Regione. In occasione del consiglio regionale di quest’oggi, Sergio Rossetti (Pd) ha presentato un’interpellanza, sottoscritta dal collega di gruppo Giovanni Lunardon, in cui ha chiesto alla giunta perché in questa legislatura non è stata nominata la Consulta Regionale per l’Integrazione dei cittadini stranieri immigrati e di attivarsi per adempiere all’obbligo di legge.
Rossetti ha rilevato che la legge regionale 7 del 2007 “Norme per l’accoglienza e l’integrazione sociale delle cittadine e dei cittadini stranieri immigrati” prevede come organo regionale l’istituzione della Consulta regionale per l’integrazione dei cittadini stranieri immigrati e ne definisce compiti e funzioni.
L’assessore all’immigrazione Sonia Viale ha ricordato che la Consulta, prevista dal 2007, non era stata costituita nemmeno dalle precedenti amministrazioni regionali a causa della complessità dell’iter al punto che la giunta precedente aveva ammesso la necessità di apportare alcune modifiche al regolamento. L’assessore ha garantito che i diritti all’assistenza sociale, sanitaria e all’integrazione sono, comunque, assicurati agli stranieri che vivono regolarmente in Liguria.