Falla

Borgio Verezzi, divieto di balneazione per lavori di messa in sicurezza sullo scarico a mare

Il sindaco Dacquino: "Ci siamo subito attivati per l'intervento di riparazione"

Borgio Verezzi veduta
Foto d'archivio

Borgio Verezzi. Il sindaco di Borgio Verezzi Renato Dacquino ha emesso una ordinanza di divieto di balneazione temporaneo in seguito a dei lavori di messa in sicurezza della tubazione relativa allo scarico a mare, nella zona situata al confine con Finale Ligure.

Dopo i risultati delle analisi di laboratorio sul campionamento delle acque è stato disposto un intervento di urgenza affidato ad una ditta specializzata. Si è infatti riscontrata una falla nel tubo di scarico in prossimità della scogliera di contenimento del depuratore.

L’opera, affidata alla ditta di Albenga Cogeca srl, terminerà già nella giornata di domani e successivamente si provvederà alla revoca dell’ordinana una volta che i parametri delle acque torneranno nella normalità.

Il divieto temporaneo di balnezione riguarda un raggio di 50 metri di speccio acqueo.

“Una ordinanza necessaria per la rottura della tubazione: ci siamo subito attivati per l’intervento di riparazione, che dovrebbe poi garantire una revoca del provvedimento una volta ottenuto riscontro positivo dalle controanalisi” afferma il primo cittadino di Borgio Verezzi.

leggi anche
Borgio, lavori in corso per riparare lo scarico a mare danneggiato
Da 50 a 750 metri
Borgio, la perdita dello scarico a mare si “estende”: divieto di balneazione in 4 stabilimenti balneari