Albenga. E’ stato reso noto il dato relativo all’affluenza alle urne per l’atteso ballottaggio ad Albenga che vede in lizza i due candidati sindaco Riccardo Tomatis, sostenuto dalle liste “Con Albenga”, “Insieme per il Futuro” e “Progetto Comune”, e Gerolameno Calleri sostenuto dalle forze politiche del centrodestra.
Alle ore 12:00 l’affluenza è del 12,96%, in calo rispetto al primo turno delle elezioni comunali ingaune, quando alla stessa ora la percentuale di votanti è stata del 24,7%.
Un calo fisiologico che tendenzialmente si registra a tutti i ballottaggi, previsti per i comuni sopra i 15 mila abitanti nei quali al primo turno non viene raggiunta dai candidati sindaco la soglia del 50% + 1 dei voti.
Si potrà votare fino alle ore 23:00 di questa sera, in seguito inizieranno gli scrutini delle schede. L’elettore deve presentarsi al suo seggio munito di tessera elettorale e documento di identià valido.
La scheda presenterà il nome dei due candidati sindaco e sotto il simbolo delle tre liste a loro sostegno: per la scelta del prossimo sindaco di Albenga basterà indicare la preferenza indicando il nome del candidato sindaco.
Secondo quanto riferito, ad ora le operazioni di voto sono state regolari: nella cittadina albenganese sono stati allestiti 22 seggi, 19.348 i cittadini chiamati alla scelta del prossimo sindaco di Albenga.
In mattinata hanno votato entrambi i candidati sindaco, Riccardo Tomatis e Gerolamo Calleri: il primo ha votato nel seggio numero 4 di via degli Orti ad Albenga intorno alle ore 10:00, mentre il secondo ha votato alle 9,40 presso il seggio di via Partigiani, nella frazione di Leca d’Albenga.