Albisola Superiore. Questo pomeriggio, alla presenza dell’assessore Luca Ottonello e di buona parte della nuova Giunta comunale di Albisola, è stato inaugurato il “Parco dell’Accoglienza”, una nuova area verde nata da un progetto avviato da tempo e “risultato della sinergia fra il Comune di Albisola Superiore, con il progetto SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati), l’Istituto Missionario Scuola Apostolica del Sacro Cuore di Gesù e Arcimedia”.
L’inaugurazione del parco è stato posticipato ad oggi a causa delle precedenti giornate di maltempo, ed è stata programmata in un pomeriggio di festa, pensato per famiglie e bambini di tutte le età.
Questo nuovo spazio verde, “allestito con giochi che hanno origine nella tradizione popolare, realizzati con materiali di recupero, è sorto grazie al progetto di ripristino e valorizzazione della rete sentieristica, portato avanti in collaborazione con le scuole, l’AIB Protezione Civile e con il progetto SPRAR, che annovera fra gli obiettivi l’accoglienza integrata e la condivisione attiva e partecipata della cittadinanza e delle sue associazioni di volontariato, rispetto a tutte le iniziative e i servizi svolti dai beneficiari del progetto”.
“Questo spazio – ci tiene a dire Ottonello – che è stato bonificato, sistemato e messo in sicurezza vedrà un percorso di crescita. Ad oggi vede tavoli da pic nic, gazebi, panchine, un orto sinergico, che è una particolarità”.
Il nuovo parco resterà aperto tutti i sabati e le domeniche dalle 10 alle 17, mentre dal 10 giugno fino all’8 settembre sarà aperto al pubblico tutti i giorni dalle 8 alle 20.







