Sempre lui

Villanova d’Albenga 2019, continua il regno di Pietro Balestra al via il suo 6° mandato

Il sindaco: "Abbiamo superato il quorum: dovevamo raggiungere 1110 votanti, in questo momento hanno votato in 1.150, quindi abbiamo la maggioranza dei votanti"

pietro balestra

Villanova d’Albenga. Il sindaco uscente Pietro Balestra riconfermato sindaco di Villanova d’Albenga. La sua è stata una corsa solitaria, con la lista “Torre e mura civiche”. Balestra “regna” sul comune ininterrottamente o quasi da 40 anni, quello che inizierà domani sarà infatti il suo 6 mandato da sindaco, di fatto ha lasciato la fascia tricolore solo per un breve periodo al suo amico Domenico Cassiano, per poi riprendersela 5 anni fa e ora grazie all’affluenza è pronto a festeggiare i 30 anni in tricolore, un record quasi “nazionale”.

Nello speciale elettorale si può vedere il dato dell’affluenza e il dettaglio dello spoglio domani, 27 maggio, a partire dalle 14. “Abbiamo superato il quorum – spiega il neo sindaco – dovevamo raggiungere 1110 votanti, in questo momento hanno votato in 1.150, quindi abbiamo la maggioranza dei votanti. Certo bisognerà aspettare domani perchè la legge prevede anche che i voti validi superino il 50% quindi aspettiamo a festeggiare.”

Anche nella località dell’entroterra albenganese è stato raggiunto il quorum, il 50%+1 degli aventi diritto al voto, quindi via libera per al sesto mandato da primo cittadino, la prima volta che Balestra aveva indossato la fascia tricolore era il lontano 1985 e aveva 28 anni.

Savonese, i candidati al voto

Sono 11 in totale i comuni che in questa tornata elettorale devono battere il quorum per avere un sindaco eletto e non essere commissariati. Domani si saprà anche come sarà composta la lista degli eletti che comporranno il parlamentino cittadino. I candidati in lista : Paolo Cha, Franco Scrigna, Marco Braghin, Martina Fera, Tamara Grossi, Alessandro Marchiano, Filippo Morbelli, Mariangela Panizza, Gaia Pellegrino e Daniele Stalla.

leggi anche
pietro balestra
Non si cambia
Villanova d’Albenga, il sindaco Balestra conferma la giunta comunale