Celle Ligure. Martedì 4 giugno allo stadio Olmo Ferro di Celle Ligure, dalle ore 9,30 alle 12,30 si terrà il Meeting Arcobaleno Scuola.
Gare di atletica a Celle Ligure per avvicinare disabilità e sport. È l’iniziativa organizzata dai quattro Lions Club liguri della zona 3-A del Distretto Lions 108 Ia3 (Liguria di ponente e Piemonte occidentale)
Anche quest’anno si rinnova l’impegno del Lions Club per mantenere i riflettori puntati sul mondo della disabilità. In occasione dell’anniversario della fondazione del Lions Club International, i club della III Circoscrizione – zona A (Albissola Alba Docilia, Arenzano – Cogoleto, Val Bormida e Varazze – Celle Ligure) hanno organizzato, con il coordinamento di Riccardo Centi, presidente di zona, un evento per la promozione dell’attività sportiva per i disabili quale elemento di inclusione sociale.
L’iniziativa si prefigge di superare il successo di quelle precedenti e propone per il terzo anno una maggiore partecipazione di atleti normodotati e disabili assieme.
Il programma dell’evento sarà il seguente:
Martedì 4 giugno allo stadio Olmo Ferro di Celle Ligure, con inizio alle ore 9,30 e termine previsto per le 12,30, è in programma Con i Lions oltre le barriere: gare di atletica riservate ai disabili saranno inserite nel Meeting Arcobaleno Atletica Scuola, dedicato al mondo della scuola. I Lions hanno collaborato con Centro Atletica Celle e Comuni di Celle e Varazze, Coni, Fidal, Atletica Arcobaleno, Fispes e Cip (Comitato italiano paralimpico). La manifestazione è inserita nella Giornata nazionale dello sport.
Il programma gare:
categoria Ragazzi/e: 60 piani, 600 metri, salto in lungo, vortex;
categoria Cadetti/e: 80 piani, 600 metri, salto in lungo, salto in alto, getto del peso (3 kg femmine, 4 kg maschi).
I ragazzi saranno premiati dall’atleta Davide Sciuva della Nazionale italiana di weelchair hockey e da Marco Basso atleta Special Olympics, medaglia d’oro ad Abu Dhabi nei 1600 metri di nuoto in acqua aperta.
“Abbiamo cercato, per quanto possibile, di favorire la massima partecipazione alle gare e il coinvolgimento di alunni portatori di handicap – spiegano gli organizzatori -. L’obiettivo è quello di avvicinare i ragazzi con disabilità allo sport e di stimolare le associazioni sportive presenti sul territorio ad aprirsi a questo mondo”.

