Borgio Verezzi. Uno dei pionieri della Speleologia ligure, noto esploratore savonese, protagonista in prima persona della scoperta delle Grotte di Borgio Verezzi, era stato lui, infatti, ad iniziare le primordiali esplorazioni e a lanciare l’idea d aprirle al pubblico: si è spento all’età di 88 anni il Cav. Giovanni (detto Gianni) Dentella.
Dentella era da tempo ricoverato all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, lascia il figlio Massimo, la nuora Barbara e i nipoti Alena e Fabio.
Giovanni Dentella, a capo di un gruppo speleologico, intraprese una scrupolosa ispezione delle grotte che si snodano per alcuni chilometri, tra sale e gallerie, sotto l’abitato di Borgio: correva l’anno 1951. E sarà lo stesso speleologo a realizzare il primo percorso turistico, ufficialmente aperto al pubblico proprio nel 1970.
Ma non solo: Giovanni Dentella viene ricordato anche per la sua attività di soccorso durante i giorni terribili del terremoto in Irpinia, nel 1980, a capo di una squadra di speleologi. Era stano nominato anche Cavaliere della Repubblica.
Alla famiglia e ai parenti numerosi i messaggi di cordoglio e condoglianze arrivate in queste ore. “Aveva la speleologia nel cuore, una grande passione, tanta professionalità e verve pionieristica, il padre fondatore delle Grotte di Borgio Verezzi, ma anche un punto di riferimento costante per noi speleologi” uno dei messaggi sulla figura di Giovanni Dentella.
Il sindaco Renato Dacquino dichiara: “Le Grotte di Borgio Verezzi e Gianni Dentella sono indissolubilmente legati da una storia unica: la storia di un incontro che, grazie alla passione e alla competenza di Gianni, ha sviluppato e diffuso la cultura del territorio carsico, il rispetto del nostro sottosuolo, la conoscenza della speleologia, il coinvolgimento delle realtà locali e la valorizzazione turistica del sito grazie all’apertura al pubblico. Un bene prezioso che da subito ha creato e ancora oggi crea ogni giorno valore e lavoro per tutta la comunità”.
I funerali si terranno venerdì alle ore 9 e 30 presso la Chiesa di Gesù Redentore a Borgio Verezzi, il Santo Rosario sarà celebrato domani, giovedì 9 maggio, alle ore 18 e 30 presso la camera ardente dell’ospedale Santa Corona.




