Calice Ligure. Infortunio per un biker questa mattina intorno alle 11 e 30 in località Madonna della Guardia, nel comune di Calice Ligure, con il ciclista rimasto ferito a seguito di una caduta in uno dei sentieri della zona.
Immediati sono scattati i soccorsi con l’arrivo sul posto di una squadra di Vigili del Fuoco, del Soccorso Alpino e di un’ambulanza della Croce Bianca di Calice Ligure, oltre all’automedica del 118.
Difficili le operazioni di soccorso, sia per la zona particolarmente impervia quanto per le condizioni del terreno, scivoloso a causa delle piogge di queste ore: il trasporto del biker è stato difficoltoso e in alcuni tratti si era necessario l’utilizzo di funi per un recupero in totale sicurezza.
In seguito il ferito ha raggiunto l’ambulanza per il trasporto all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure: le sue condizioni non sono giudicate gravi.
E’ bene ricordare che il regolamento regionale riguardante i sentieri per Mtb (varato lo scorso anno) stabilisce che “è vietato transitare con la MTB in ogni caso e sempre nei terreni coltivi” e che “a seguito di precipitazioni superiori ai 50 millimetri nell’arco delle 48 ore precedenti la data dell’evento [così come avvenuto in questo caso, con forti piogge registrate sia lunedì che martedì] fatte salve particolari valutazioni di carattere puntuale debitamente motivate da parte del sindaco territorialmente competente, non devono essere autorizzati raduni, manifestazioni e gare di MTB su percorsi a fondo naturale”.