Cairo Montenotte. Si svolgerà nel palazzo di Regione Liguria a Genova, e più precisamente nella Sala Trasparenza, venerdì 10 maggio, con inizio alle 15, il convegno- seminario “Emigrazione nelle scuole – La ricerca delle radici dell’istituto Patetta di Cairo Montenotte”.
L’incontro si aprirà con i saluti delle istituzioni: Ilaria Cavo, assessore regione Liguria e vicepreside Cisei e rappresentante Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria; Barbara Grosso, assessore Comune di Genova e consigliere Cisei.
Alle 15,30, poi, spazio a “L’esperienza dell’Istituto Patetta di Cairo Montenotte” con Massimo Macciò, professore dell’Istituto Patetta. Previsti anche interventi di studenti e proiezione di alcuni risultati della ricerca.
Alle 16,20, spazio a Francesco Surdich, professore dell’Università di Genova con “L’emigrazione ligure” e a Nicla Buonasorte del MuMA, nuovo Museo nazionale dell’emigrazione italiana.
Alle 17, è prevista una discussione coordinata da Fabio Capocaccia, presidente Cisei, con la partecipazione dei rappresentanti delle istituzioni, dei relatori e dei dirigenti scolastici invitati, sulla “possibilità di estendere l’esperienza ad altre scuole della Regione Liguria a partire dal prossimo anno scolastico, in vista della realizzazione a Genova del nuovo Museo Nazionale Mei”. La fine del convegno è prevista alle 18.