Genova. Si celebra domani, venerdì 3 maggio, la prima “Giornata regionale della polizia locale”, istituita dalla Regione Liguria nel dicembre scorso. La data è legata ad un avvenimento ben preciso: il 3 maggio del 1957 Papa Pio XII con lettera apostolica nominò San Sebastiano patrono della polizia locale.
Alle 10 nella Sala della Trasparenza a De Ferrari il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e la vicepresidente e assessore alla sicurezza Sonia Viale passeranno in rassegna il picchetto d’onore del corpo di polizia locale del Comune di Genova e le bandiere dei corpi di polizia locale degli altri comuni capoluogo di provincia.
A seguire, alle 10.45 nella Sala delle Grida del palazzo della Borsa saranno consegnate le onorificenze agli agenti che si sono particolarmente distinti per meriti speciali e ai comandi di Genova, Milano, Torino e Livorno “per l’impegno, la professionalità e la dedizione dimostrati in occasione della tragedia che ha colpito la città a seguito del crollo del Ponte Morandi”.
Saranno presenti tutte le istituzioni e rappresentanti del corpo.
