Villanova d’Albenga-Vado Ligure. Nella giornata odierna il vicepremier e ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio è stato in Riviera e ha visitato gli stabilimenti Piaggio Aerospace a Villanova d’Albenga e Bombardier a Vado Ligure.
Una presenza che non è passata “inosservata” e che ha suscitato la rabbia del governatore regionale Toti che non ha risparmiato un duro attacco frontale: “Apprendiamo solo dalla stampa dell’odierna visita nel savonese, agli stabilimenti Piaggio e Bombardier. Dal momento che, nonostante i molti tavoli di crisi aperti, non ha ritenuto opportuno confrontarsi né con la Regione né con la Provincia, trovo il modo di ricordare i molti impegni presi e totalmente inevasi dal suo Ministero”.
“Molti lavoratori Piaggio sono in cassa integrazione mentre attendono i fondi per lo sviluppo del Drone, soldi già stanziati e bloccati in Parlamento dal suo partito ormai da un anno. Aspettano anche l’ordine dei nuovi aerei promesso dal Governo e non ancora concretizzato. E già che è in zona mi permetto di ricordare che da molti mesi le imprese del territorio aspettano l’assegnazione e l’erogazione dei bandi nazionali per l’area di crisi complessa del savonese. Di tale provvedimento, più volte sollecitato, non c’è ancora traccia. I fondi regionali sì, quelli del Governo, no”.
“Allora, caro ministro, mentre cerca qualche voto per il suo Movimento politico, già che è venuto in Liguria, cerchi anche di risolvere qualche problema tra i molti che il territorio ha sottoposto. Fino a oggi, e temo anche oggi, senza risposte concrete”, ha concluso Toti.
leggi anche

Di Maio a Villanova e Vado, Provincia e sindaci non vengono invitati: “Persa un’occasione di confronto”
