Liguria. “A causa del ritiro di Blackrock, è stato rimandato l’incontro fissato per oggi pomeriggio con i Commissari di Banca Carige”. Lo comunica l’assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti.
“Il tavolo era stato fissato anche a seguito della richiesta pervenuta dai sindacati venerdì scorso. Regione Liguria farà la sua parte – prosegue Benveduti – per fare in modo che il Governo continui a seguire la vicenda con assoluta priorità, per garantire la messa in sicurezza di Carige e per far sì che continui ad avere il ruolo di banca del territorio, vicina alle piccole e medie aziende e alle famiglie”.
“Il nuovo incontro verrà calendarizzato il prima possibile” conclude l’assessore.
“Non è una bella notizia, ahimè siamo abituati a qualche delusione. Credo che ci si possa rimboccare le maniche” ha aggiunto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.
“Ho sentito di buon’ora il commissario Modiano – dice Toti – che non mi pare rassegnato. Il tema del salvataggio pubblico, come noto c’è, ma mi auguro che resti sullo sfondo e che Carige sappia trovare una soluzione tra i suoi azionisti del territorio, che restano per noi un punto di riferimento, e un partner industriale importante come necessita quella banca”.
Per Toti, l’obiettivo resta sempre lo stesso: “Che Carige venga salvata, che i posti di lavoro vengano salvati e resti una banca del territorio ovvero una banca utile a finanziare il nostro tessuto di piccole e medie imprese che ha grandissimo bisogno di avere un’istituzione finanziaria legata allo stesso territorio”.