Savona. Alice Manca conquista una preziosa medaglia d’argento all’Open di Riccione di taekwondo, gara di combattimento ormai affermatasi come uno degli appuntamenti più importanti del calendario agonistico. Sabato 11 e Ddomenica 12 maggio, sui dieci tatami allestiti al PlayHall, si sono affrontati oltre 1.400 atleti provenienti da tutta Italia, oltre che da San Marino, Svizzera, Austria, Moldavia e Israele. In un contesto altamente competitivo, brilla la giovane Alice Manca, che porta sul secondo gradino del podio i colori dell’Olimpia Savona, ritrovando il sorriso in una stagione costellata da troppi infortuni.
Come si sente dopo aver vinto l’argento in una gara così importante e difficile?
“Sono soddisfatta della mia prestazione, arrivare fino in fondo in contesto come questo, con tante avversarie molto forti non è mai facile, a maggior ragione per me che quest’anno non sono riuscita ad allenarmi con la dovuta continuità a causa di qualche problema fisico. Ma la strada e quella giusta”.
Nel primo turno ha dovuto vedermela con la vice-campionessa italiana in carica, la piemontese Santaniello, riuscendo a vincere nettamente 29 a 8.
“È stato il risultato che mi ha fatto svoltare nella gara. Vincere così nettamente contro un’avversaria come lei mi ha caricata e ho potuto affrontare al meglio anche la semifinale, vincendo 24 a 4. Purtroppo in finale non sono riuscita a gestire al meglio alcune situazioni, uscendo sconfitta per 25 a 18. Un po’ di rammarico c’è, ma sono contentissima di questa medaglia e della prestazione offerta per quasi tutta la gara”.
Per lei anche una dedica speciale nel giorno della festa della mamma.
“La medaglia è tutta per lei, ieri nel giorno della sua festa si è alzata alle 6.30 per venire a fare il tifo per me. È sempre in prima fila ogni volta che combatto, mi ha fatto piacere poterle dedicare un bel risultato”.
Quali sono i suoi obiettivi per il finale di stagione?
“A luglio sarò impegnata in un’altra gara molto impegnativa, a Martano (Lecce), l’internazionale Grecia Salentina. Sarà un periodo difficile per me, perché negli stessi giorni dovrò sostenere l’esame di maturità, ma voglio comunque raggiungere un bel risultato anche sul tatami e chiudere bene quest’anno travagliato, per iniziare subito a programmare, con il mio maestro Giovanni Caddeo, la prossima stagione”.