Savona. 10 Aprile 1191 – 10 Aprile 2019. L’Associazione A Campanassa e il Comune di Savona festeggiano l’828° anniversario di “Savona Libero Comune”.
Quest’anno la celebrazione si svolgerà sabato 13 aprile 2019 a partire dalle ore 16 con il raduno dei Gruppi Storici in piazza del Brandale e alle 16.30 con la partenza del Corteo storico e sfilata lungo le vie del centro cittadino al suono dei rintocchi della Campanassa. Alle ore 17, con il ritorno in piazza del Brandale, si svolgerà la lettura dell’Editto del Marchese del Carretto con cui al Podestà di Savona venivano cedute le terre savonesi, rendendo così Savona “Libero Comune”. Al termine della cerimonia, sarà possibile visitare il Complesso del Brandale e la Torre Campanaria che rimarranno aperte.
Nel Corteo Storico parteciperanno: Gruppo storico La Centuria Genova, Gruppo storico La Fenice del Vasto Millesimo, Gruppo storico Culturale Dominae Naulenses, Cavalieri dell’Arma Bianca Noli, Associazione culturale Ilaria del Carretto Savona, Circolo enogastronomico della Rovere ed i Borghi Savonesi.
