Savona. Favorire l’integrazione e i processi di inclusione sociale ed interculturale attraverso il calcio: è l’obiettivo che si pone il progetto Rete!, promosso dalla Figc per i minori stranieri non accompagnati, richiedenti protezione internazionale e residenti presso centri di accoglienza della rete territoriale Sprar di tutta Italia.
La Delegazione di Savona della Figc nella persona del responsabile tecnico del Settore Giovanile Scolastico, Giovanni Besio, sta portando avanti, con la collaborazione di Giancarlo Bossolino, il progetto che coinvolge una quindicina di ragazzi presenti presso i centri di accoglienza gestiti dalla Cooperativa L’Ancora.
Nell’obiettivo di passare dagli intenti ai fatti, la storica società US Priamar 1942 Liguria ha risposto positivamente e con entusiasmo all’invito della Federazione e oggi, venerdì 5 aprile, si è svolto presso il campo Levratto di Zinola il primo allenamento congiunto dei minori migranti con gli Allievi 2003 di mister Luigi Cavaliere.
Questo progetto rappresenta come lo sport possa costituire un reale veicolo di inclusione e integrazione.
L’allenamento, svolto a ranghi misti all’insegna del gioco e del divertimento, ha costituito una bellissima esperienza per tutti i ragazzi ed i sorrisi durante il terzo tempo finale a base di pizza, focaccia e dolci hanno dato la vera misura del pieno successo dell’iniziativa che troverà un positivo e strutturale sviluppo anche per il futuro.
