Finale Ligure. La candidata sindaco di “Per Finale” Tiziana Cileto lancia la sua proposta programmatica: un centro Alzheimer nella residenza Ruffini a Finale Ligure. Un progetto che rientra nel programma del gruppo civico sul sociale.
“E’ in un progetto che abbiamo in mente da 10 anni – afferma Cileto con un pizzico di polemica – un punto programmatico da sempre portato avanti dal nostro movimento, ma senza mai riscontro da parte delle amministrazioni in carica. E tra l’altro in questa campagna elettorale qualcuno cerca pure di rubarcelo…”.
Nel merito della proposta: “Vogliamo realizzare, con le risorse del bilancio comunale previste per il settore sociale, un centro socio-sanitario destinato ai malati lievi e moderati, che sarebbe un punto di riferimento importante per tante famiglie finalesi”.
“E’ possibile realizzarlo nella residenza Ruffini e in caso di vittoria alle prossime elezioni comunali ci impegneremo subito per farlo – aggiunge – Frequentare il centro rappresenterebbe un appoggio sanitario, medico, fisioterapico e psicologico per gli anziani malati: un miglioramento della qualità di vita che si rifletterebbe anche tra le mura domestiche con il ritorno a casa dai propri cari”.
“Il centro Alzheimer può essere un aiuto concreto e sostanziale per molte famiglie e vogliamo realizzarlo per la nostra cittadina. Tanti malati non possono essere lasciata a casa da soli, e questo genera non pochi disagi: un sostegno del genere sarebbe l’ideale, anche perché crediamo che la difficile scelta di portare i malati in strutture permanenti debba avvenire il più tardi possibile”.
Infine la stoccata all’attuale amministrazione: “Non è stato fatto nulla in 5 anni, si è portato avanti un progetto della ludoteca per anziani che non ha nulla a che vedere con un centro diurno per malati di Alzheimer… Anzi, proprio a proposito della ludoteca e del suo trasferimento a Finalmarina, noi vorremmo riportarla invece in nuovi locali a Finalpia” conclude Tiziana Cileto.