Touring club

“Vinibuoni d’Italia” presentata a Ortovero, nella sede di Enoteca Ligure

Consegna ai produttori di Corone e Golden Star. Tra degustazioni di vini presenti e vini "amarcord"

Generica

Ortovero. Si terrà sabato 30 marzo dalle ore 16.00 presso la sede dell’Enoteca Regionale di Ortovero la presentazione regionale della guida Vinibuoni d’Italia – Touring Club Italiano, la guida dedicata ai vitigni autoctoni. Per l’occasione saranno presenti Daniele Bartolozzi, coordinatore ligure della guida, i curatori nazionali Mario Busso e Alessandro Scorsone, il Presidente di Enoteca Regionale Ligure, Marco Rezzano e il Presidente della Rete d’Imprese Vite in Riviera, Massimo Enrico.

Nell’occasione verranno consegnati ai produttori – coloro che si sono sottoposti al giudizio dei curatori della guida – i diplomi delle Golden Star e delle Corone del Pubblico. Durante la presentazione non si parlerà soltanto della guida. Scopo dell’incontro sarà infatti anche quello di attivare una discussione attiva sullo “stato dell’arte del vino ligure” e sulle sue prospettive, coinvolgendo operatori del settore esterni alla regione. Il dibattito avrà come titolo “La Liguria vista da fuori: giornalisti, enologi, viticoltori di altre regioni raccontano la loro percezione del vino ligure”.

Alla fine della presentazione/dibattito, intorno alle 18.30, si terrà una degustazione di vini liguri riservata ai presenti e che prevederà due banchi di assaggio: un primo banco chiamato “Presente Ligure”, con l’ultima annata dei vini forniti e scelti dagli stessi produttori partecipanti, e un secondo banco denominato “Amarcord: passano gli anni, il vino ligure invecchia bene!”, con vecchie bottiglie fornite sempre dai produttori liguri presenti e stappate per l’occasione. Il servizio di mescita sarà assicurato da sommelier professionisti presenti ai tavoli d’assaggio.

Più informazioni