Il riconoscimento

Savona, Alessandro Mennella ha ricevuto il Premio Luigi De Manincor

La cerimonia di consegna si è tenuta venerdì 15 marzo alla presenza di numerosi esponenti delle istituzioni e del mondo sportivo

Savona. Si è svolta nella giornata di venerdì 15 marzo, presso la Sala Rossa del Comune di Savona, la premiazione con la consegna del Premio Luigi De Manincor, che è stato assegnato all’atleta paralimpico Alessandro Mennella, campione italiano di triathlon.

La cerimonia, organizzata dal Panathlon Club di Savona Carlo Zanelli, ha visto presenti le massime autorità della provincia: il questore di Savona Giannina Roatta, il vescovo della Diocesi di Savona-Noli Vittorio Lupi, il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio ed i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Capitaneria di Porto, oltre al delegato provinciale del Coni di Savona Roberto Pizzorno, al presidente degli Azzurri Olimpionici d’Italia Roberto Ghersi e ad altri esponenti del mondo sportivo.

I lavori sono stati aperto con il saluto del padrone di casa, assessore comunale allo sport, Maurizio Scaramuzza e di seguito vi è stato l’intervento del presidente del Panathlon di Savona Enrico Rebagliati.

Dopo la presentazione del giovane atleta Alessandro Mennella fatta dal past president Enzo Motta, è intervenuto Bruno Grassi, il quale ha fatto una breve introduzione della sindrome di Usher e le complicazioni che comporta la malattia nel tempo.

Successivamente è intervenuto lo stesso Alessandro Mennella che, con vari filmati, ha raccontato la sua storia di vita lavorativa e sportiva e i risultati ottenuti nonostante le difficolta dovute alla malattia. Egli stesso è impegnato nella ricerca insieme ad altre persone per un miglioramento per un approfondito studio su questa patologia.

Il premio, una bellissima ceramica realizzata dall’artista Bruno Grassi, gli è stata consegnato da parte del presidente Rebagliati.

La giornata si è poi conclusa con la cena conviviale con tutta la famiglia Mennella e i soci del club Carlo Zanelli.