Velocissima!

Sara Meloni nell’albo dei record: suo il primato europeo sui 10 chilometri a 6 anni

Coprendo la distanza in 50 minuti, la giovane atleta loanese ha scritto il suo nome nell'elenco delle migliori performance

Sara Meloni

Loano. Martedì 1 maggio 2018 Sara Meloni corse insieme al padre e allenatore Piernicola Meloni una 10 chilometri su strada, la BiBi a Borghetto Santo Spirito. Sara aveva 6 anni, essendo nata il 18 gennaio 2012.

Era una delle tante gare da 10 chilometri disputate dalla piccola podista dell’Atletica Run Finale, che nell’occasione non andò nemmeno particolarmente forte rispetto al consueto e chiuse la gara con il tempo di 50’01”.

Quel giorno il papà Piernicola, sapendo che quel tempo a quell’età poteva valere come un record giovanile di caratura internazionale, fece la richiesta di omologazione agli organi competenti.

Dopo aver sentito i testimoni di quella giornata, effettuato misurazioni ed accertamenti, anche nelle gare successive, domenica 3 marzo 2019 a Sara Meloni è stato accettato il record europeo sulla 10 chilometri in strada categoria femminile, relativa ai 6 anni di età, con il tempo di 50’01”.

Clicca qui per consultare l’elenco delle migliori performance europee per età.

Sara Meloni