Scuola

Borgio Verezzi: indagine sul senso d’appartenenza all’Europa dei partecipanti alle Giornate Fai

Dai primi dati emerge che il 70% si sente europeo e l'87% pensa che l'Unione Europea abbia evitato nuove guerre

Borgio Verezzi. E’ partito il PON-FSE per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento 2014-2020 – azione 10.2.2 –”Un database per l’Europa” con il modulo “Tornare a Ventotene” con un’indagine a campione sui partecipanti alla Giornate FAI di primavera di Borgio Verezzi.

La ricerca, sostenuta dall’amministrazione comunale, ha come obiettivo: ”misurare gli atteggiamenti, le opinioni e in generale il sentimento delle persone relativamente al senso di appartenenza all’Europa. In particolare, il questionario vuole confutare la tesi secondo cui più alto è lo status sociale e il grado d’istruzione e maggiore è il senso di appartenenza alla Unione Europea”.

Per questo motivo è stato scelto di testare i visitatori dei “tesori” di Borgio Verezzi, per poi confrontarli con un campione di pubblico eterogeneo delle località limitrofe.

La ricerca sociale è stata svolta presso la Chiesa di San Pietro Apostolo, il Santuario del Buon Consiglio, il Torrione e il Palazzo dei Consoli, i monumenti scelti dal Fondo Ambiente Italiano sezione di Albenga – Alassio per l’edizione 2019 delle Giornate Di Primavera.

L’attività didattica, svolta attraverso lo strumento del questionario, rientra nelle azioni di integrazione e potenziamento delle competenze di base: comunicazione, informatica e lingue straniere.

Il progetto formativo ha visto gli alunni del “Giancardi”, coordinati dagli esperti Marisa Guerra, Franco Laureri e dai tutor Elena Denegri, impegnati anche in attività di accoglienza con un info point nei pressi del palazzo comunale di Borgio Verezzi.

Al termine dei moduli è previsto, a cura del Centro Studi Sul Turismo, un convegno finale con la presentazione di un report delle attività svolte.

Più informazioni
leggi anche
Giornate Fai Borgio 2019
Record
Giornate Fai di Primavera a Borgio Verezzi: oltre 1500 persone in visita nel centro storico e nelle Grotte