Difesa dell'ambiente

Azioni concrete per il clima, l’Ic di Sassello aderisce al “Fridays for Future”

E' la manifestazione ispirata all'attivista sedicenne svedse Greta Thunberg

Sassello. Anche a Sassello si terrà “Fridays for Future”, la manifestazione per sensibilizzare e chiedere azioni concrete per il clima. “Piccolo paese dell’entroterra ma con grande sensibilità alle tematiche ambientali, Sassello non è rimasta sorda all’invito dell’attivist sedicenne svedese Greta Thunberg, e insieme ai ragazzi, ai genitori, alla scuola e al supporto del Comune abbiamo organizzato la nostra manifestazione, l’unica in tutta la Liguria insieme ai quattro capoluoghi di provincia” spiega Matteo Serlenga, docente di Lettere e tutor didattico presso l’Istituto Comprensivo di Sassello.

La manifestazione si svolgerà venerdì 15 e inizierà alle 12 circa, presso l’aula magna dell’istituto comprensivo con la proiezione di filmati di Greta Thunberg e in tema di problematiche ambientali. alle 13, in piazza Concezione, davanti al comune, ci sarà una manifestazione coi ragazzi protagonisti.

“Sassello, cuore del Beigua, non poteva rimanere impassibile all’invito di Greta Thunberg – spiegano gli organizzatori – il paese ha sviluppato negli anni una grande coscienza ambientale e, con il suo territorio, rappresenta il ‘polmone verde’ della Liguria centrale e svolge la funzione di ‘sentinella’ verso i cambiamenti climatici che, purtroppo, anche qui si stanno verificando con temperature elevate, sbalzi termici, precipitazioni scarse, che mettono a rischio l’economia del paese”.

leggi anche
Fridays for future marcia per il clima
A roma
“Fridays for Future”, Battelli (M5S) in piazza con i giovani: “Futuro è anche nelle nostre mani”