Borghetto Santo Spirito. Al nido d’Infanzia Comunale “Seconda Stella… a destra” di Borghetto Santo Spirito, dal mese di maggio i bambini e le educatrici, durante le mattinate al nido, avranno la possibilità di sperimentare l’attività dello Yoga, con un’insegnante qualificata ed esperta nell’attività con i più piccoli.
“In un’epoca in cui la ‘fretta’ e la frenesia fanno parte della routine quotidiana di ciascun adulto – commenta l’assessore alle Politiche Sociali, Ester Cannonero – e quindi ‘a cascata’ di ciascun bambino, la cooperativa Nuova Assistenza di Novara ha scelto di promuovere e proporre, nell’ambito del progetto pedagogico, un percorso con lo yoga, per stimolare e coltivare nei bambini le sensazioni del loro tempo specifico che sono quelli del ‘qui ed ora’”.
In generale lo Yoga (che significa Unione) ha l’obiettivo di unire insieme cuore, mente e corpo al fine di raggiungere sensazioni di benessere. Nello specifico, i bambini svolgono l’attività dello yoga attraverso il gioco, con esercizi psicomotori, con la musica e il canto. Durante queste attività i bambini hanno la possibilità di aumentare la consapevolezza del proprio corpo, di migliorare l’equilibrio, l’autocontrollo e l’ascolto delle proprie emozioni, di stimolare le capacità di concentrazione e apprendimento, di aumentare la fiducia in sé stessi.
“Inizia al nostro nido una nuova attività, lo Yoga, proposta sia ai suoi piccoli iscritti, che agli operatori, nell’ottica di promuovere un percorso che favorisca il benessere, l’armonia e l’equilibrio naturale” conclude Cannonero.