Savona. Sabato 9 febbraio 2019, in oltre 4.500 farmacie che espongono la locandina della Giornata di Raccolta del Farmaco (#GRF19), i cittadini potranno, grazie alle indicazioni del farmacista e all’assistenza di circa 20mila volontari, acquistare uno o più medicinali da banco da donare alle persone indigenti.
I medicinali saranno consegnati ad uno degli oltre 1.768 enti assistenziali convenzionati con Fondazione Banco Farmaceutico Onlus. In Italia, nel 2018, 539mila persone povere (il 10,7 per cento dei poveri assoluti in Italia) si sono ammalate e hanno chiesto il sostegno degli enti per potersi curare.
L’edizione 2018 ha visto il coinvolgimento di 4.175 farmacie e oltre 18mila volontari; sono state raccolte 376.692 confezioni di farmaci, per un controvalore economico pari a 2.642.519 euro. In 18 anni la Giornata di Raccolta del Farmaco ha raccolto oltre 4.700.000 farmaci.
Le farmacie contribuiscono alla iniziativa non solo ospitando i volontari e mettendo a disposizione i locali, ma anche con un contributo diretto sotto forma di erogazione liberale. Nel 2018 le farmacie hanno versato 620mila euro, impiegati dal Banco Farmaceutico per attività benefiche.
“Anche l’adesione alla Giornata di Raccolta del Farmaco, – hanno spiegato gli organizzatori, – dimostra l’attenzione delle farmacie alla salute delle fasce più deboli della popolazione e ne conferma il quotidiano impegno sul fronte sanitario e sociale. Oltre alla donazione di farmaci acquistati dai cittadini, Federfarma e il Banco stanno lavorando anche a un progetto per il recupero dei farmaci non utilizzati dai cittadini e non scaduti (RFV, Raccolta Farmaci Validi)”.
“Anche quest’anno molte farmacie associate a Federfarma Savona partecipano con grande spirito di solidarietà a questa importante iniziativa perché le farmacie sono sempre vicine alle esigenze di salute della popolazione, in particolare a quelle delle persone più fragili”, ha dichiarato Aldo Gallo Aldo Gallo presidente di Federfarma Savona.