Savona. È stata inaugurata questa mattina, 6 febbraio 2019, la cappella Santa Barbara della Capitaneria di porto, con la benedizione di monsignor Santo Marcianò, arcivescovo ordinario militare per l’Italia, alla presenza del sindaco Ilaria Caprioglio, degli ammiragli Lazio e Carlone, rispettivamente Comandante di Marina Nord e Direttore Marittimo della Liguria, e di tutte le massime autorità locali.
Il tradizionale taglio del nastro tricolore, con il quale la capitaneria di porto di Savona ha inaugurato la propria cappella, è avvenuto ad opera del comandante Massimo Gasparini.
La breve, ma sentita, cerimonia è stata preceduta dalla descrizione, a cura del comandante, dell’impegnativo processo di ideazione del luogo di raccoglimento, supportato, con convinzione, dalle autorità ecclesiastiche e realizzato grazie al contributo dei militari della Capitaneria e di tante figure dell’associazionismo savonese.
Tra queste, il comandante ha voluto ricordare “gli artisti che, con le loro opere, hanno impreziosito e reso unica, nel suo genere, la cappella dedicata a Santa Barbara, patrona della Marina Militare”.
Al termine, monsignor Marcianò si è intrattenuto nei locali dell’Autorità marittima, dedicando parole di apprezzamento per la quotidiana opera svolta dal personale, riportate di suo pugno sul “Diario storico”, e ricevendo in dono il “crest” della Capitaneria, a ricordo della mattinata trascorsa nella riviera di Ponente.





