Green

Il Comune di Cairo Montenotte aderisce a “M’illumino di meno”

Quest'anno l'iniziativa è dedicata all’economia circolare

Illumino di Meno Cairo

Cairo Montenotte. Anche quest’anno il Comune di Cairo aderisce a “M’illumino di Meno” e in segno di impegno volto al risparmio energetico, venerdì 1 marzo, dalle ore 18 alle 19, l’illuminazione pubblica dei monumenti cittadini sarà spenta.

“M’illumino di Meno” è la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, ideata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2 per chiedere ai propri ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono indispensabili. Un’iniziativa simbolica e concreta che fa del bene al pianeta e ai suoi abitanti.

“M’illumino di Meno” torna il primo Marzo 2019 ed è dedicata all’economia circolare. L’imperativo è riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare “il fine vita” delle cose. Perché le risorse finiscono, ma tutto si rigenera: bottiglie dell’acqua minerale che diventano maglioni, carta dei giornali che ritorna carta dei giornali, una cornetta del telefono diventa una lampada, fanghi che diventano biogas.

Per venerdì 1 marzo l’amministrazione comunale invita le istituzioni, le scuole, i commercianti, le aziende, le associazioni e tutti i cittadini a rendere visibile la nostra attenzione al tema della sostenibilità spegnendo giardini, vetrine, uffici ed edifici privati: piccoli segni a dimostrazione dell’impegno di Cairo Montenotte a difesa dell’ambiente e della qualità della vita e a tutela delle risorse della nostra terra.

Spegnere le luci e testimoniare il proprio interesse al futuro dell’umanità resta un’iniziativa concreta, non solo simbolica, e molto partecipata.