Lettera al direttore

Altre news

Carlomaria Balzola presidente di AssoRistoBar, il saluto di Fabrizio Marabello

di Fabrizio Marabello

alassio panorama

La nomina di Carlomaria Balzola alla carica di Presidente di AssoRistoBar darà il giusto impulso per coniugare turismo e sicurezza nella Città di Alassio.

L’Europa è la prima destinazione turistica al mondo. Il turismo, oltre a rappresentare un settore chiave dell’economia, si rivela anche un valido volano per la promozione dell’immagine delle città, indipendentemente dalla loro dimensione e dalla tipologia del loro turismo (culturale, di svago, di affari), sia esso di natura sporadica o permanente. Le città sono il luogo privilegiato per l’accoglienza dei turisti, che diventano i fruitori temporanei di questi territori urbani. La scelta di una destinazione turistica è in parte motivata dalla capacità della città di garantire un ambiente sicuro per i propri visitatori. I turisti, privi di punti di riferimento sulle realtà culturali e linguistiche del luogo visitato, possono essere particolarmente vulnerabili ed esposti a certe forme di criminalità. In alcuni casi, possono essi stessi arrecare disturbi alla quiete pubblica, visto quel senso di spensieratezza e di impunità legato al fatto di trovarsi in un ambiente estraneo, diverso da quello quotidiano. In questo contesto, le Autorità locali sono spesso quelle maggiormente in grado di predisporre e attuare politiche di prevenzione e al contempo di favorire una buona convivenza tra turisti e residenti.

Il Presidente Balzola, insieme ai soci dell’associazione di categoria, sarà indubbiamente la persona capace e competente per affrontare queste problematiche e aiutare nel migliore dei modi la “Città del Muretto” amministrata con ottimi risultati dal Sindaco Marco Melgrati.

Al fine di affrontare queste problematiche, siamo a completa disposizione di AssoRistoBar per organizzare e promuovere un convegno nonché per creare una collaborazione fra la Città di Alassio e il vicino Principato di Monaco con cui, in materia di turismo e sicurezza, abbiamo già avviato un progetto importante.

Cav. Fabrizio Marabello
Presidente Onorario Sezione Riviera della Palme
International Police Association
Associazione Internazionale di Polizia

Più informazioni