Sfilata

Loano, domenica al Carnevale oltre 50 delegazioni da tutta Italia: ritorna la “Beciancar”

La sfilata inizierà da Borghetto e percorrerà la passeggiata verso Loano fino a piazza Italia, alle 15.30 la consegna delle chiavi

carnevale loano beciancin pue pepin capitan fracassa

Loano. Il Beciancin (ormai riconosciuto nelle prime 10 maschere italiane), Pue’ Pepin, Capitan Fracassa e la principessa Doria. Saranno loro domenica ad ospitare le 50 delegazioni che arriveranno a Loano da tutta Italia per il carnevale di carri allegorici più grande della Liguria.

Oltre alle quattro maschere, tutte facenti parte dell’Associazione Vecchia Loano, arriveranno da Catanzaro Giangurgolo, da Bologna Balanzone, da Parma Dsevod, da Torino Gianduia e Giacometta, da Cento Italia e Charlot, Le Landrette da Nus, maschere piemontesi e lombarde e per finire da Savona Cicciolin e Re Chinotto.

La sfilata inizierà da Borghetto e percorrerà la passeggiata verso Loano fino a piazza Italia dove alle 15.30, dopo la presentazione delle maschere, si terrà la consegna delle chiavi da parte del sindaco alle maschere cittadine. Novità di quest’anno il ritorno della “Beciancar”, la macchina del Beciancin a forma di “Rigadera”.

“Siamo felici domenica di avere come ospiti tutte queste delegazioni – commentano dall’Associazione Vecchia Loano – il lavoro fatto negli anni è ricambiato da alla presenza di tutte queste maschere. Merito anche della bellezza della nostra cittadina, con il suo bel mare, la sua storia e i suoi carruggi”.