Finale Ligure. Questa mattina a Finalborgo, presso l’Auditorium di S. Caterina, si è tenuto dalle 9.30 alle 13 il primo convegno del Liceo Issel dedicato alla Giornata della Memoria.
Gli studenti dell’istituto superiore finalese, coordinati dalla professoressa Maria Raffaella Parodi – co-referente del laboratorio teatrale del liceo – hanno animato l’intera mattinata con interventi e approfondimenti su tematiche di profondo interesse: dal ricordo delle vittime della Shoah al concetto di “negazionismo”, dall’analisi della questione della “colpa” alla stretta attualità dei campi di lavoro nella Corea del Nord, attraverso l’ottica del testo classico di Freud Psicologia delle Masse e Analisi dell’Io.
Sono intervenuti la signora Rosanna Cervone, rappresentante finalese dell’Associazione ANED, ed il prof. Luigi Vassallo, ex dirigente dell’Istituto e fondatore del Centro Studi Costituzione e Democrazia. “Li ringraziamo per la disponibilità ed il supporto all’iniziativa – fanno sapere dall’istituto – nonché il Comune di Finale Ligure, che ha reso possibile l’evento”.