Savona. Top crash, ecco l’ultimo baluardo della tecnologia in termini di rilevazione degli incidenti stradali. Nei giorni scorsi personale della polizia stradale di Savona – Sezione Antinfortunistica – ha svolto presso il CAPS di Cesena, il centro di formazione della Polizia di Stato, un corso formativo sull’utilizzo della nuova strumentazione, considerata all’avanaguardia.
Top Crash è un software ad ho per la rilevazione e la ricostruzione di un incidente stradale: ora è stato assegnato alla polizia stradale savonese, che potrà così utilizzarlo sul territorio di competenza, aiutando gli agenti sul fronte del riscontro delle responsabilità nei sinistri stradali.
La nuova strumentazione si basa su rilevazioni satellitari di ultima generazione, fornendo una geo-localizzazione precisa e dettagliata con una mappatura tridimensionale del campo relativo ad un incidente sulla strada. Per l’agente basterà muoversi sui vari punti da rilevare, lo strumento li memorizza, li disegna, e tramite uno specifico software rende visibile il rilievo direttamente sul display, già con i tratti grafici che lo contraddistinguono: frenate, segnaletica orizzontale, veicoli e altri elementi dei consueti rilievi.
La tecnologia, quindi, consente di rilevare immediatamente i veicoli e le eventuali tracce in maniera certa: il minor tempo impiegato dagli agenti sui tratti interessati consentirà di velocizzare di molto il ritorno alla normale circolazione. Infatti, la rapidità nell’effettuazione dei rilievi foto-planimetrici, oltre a fornire precisione ed affidabilità nel rilevamento infortunistico, avrà ricadute positive sulla gestione del sinistro stradale proprio per il ripristino della viabilità e dei collegamenti viari.




