Vertice

Bombardier, il tavolo al Mise convocato per il 22 gennaio fotogallery video

Arrivata l'attesa convocazione del Ministero per la difficile vertenza

corteo bombardier

Vado Ligure. Sollecitato dalle organizzazioni sindacali di categoria è arrivata la convocazione del Mise per l’atteso vertice sulla vertenza della Bombardier, con al centro le sorti dello stabilimento di Vado Ligure.

Tra i punti dell’incontro la verifica delle azioni intraprese dall’azienda e dal gruppo per garantire la strategicità del sito produttivo di Vado Ligure, al fine di rassicurare tutti gli stakeholder, a partire da Mercitalia fino ad arrivare a Ferrovie dello Stato.

Il Ministero stesso aveva chiesto, inoltre, a Mercitalia e Ferrovie dello Stato di fornire risposte in merito alle commesse in essere e a quelle future, indicando la necessità, a tutela del sito produttivo e dei lavoratori, di poter trasferire delle produzioni dall’estero verso l’Italia.

Sulla stessa linea i sindacati di categoria che hanno ribadito la centralità di due aspetti per risolvere positivamente la vertenza: le produzioni di Mercitalia (con carichi di lavoro nel breve periodo), ma sopratutto l’alta velocità e la realizzazione di 14 nuovi treni, aspicando uno sforzo vero da parte dell’azienda e del gruppo sullo stabilimento vadese da tempo in sofferenza.

Al tavolo ministeriale, oltre ai sindacati, saranno presenti anche Regione Liguria e Comune di Vado Ligure: proprio per superare la crisi la richiesta degli stessi lavoratori e delle organizzazioni sindacali è quella di un forte pressing istituzionale per assicurare un futuro ad un sito produttivo strategico e dare prospettive alle stesse maestranze.

Il vertice al Mise è stato programmato il prossimo 22 gennaio, per le ore 11 e 30.

leggi anche
Bombardier Mise
Aggiornato
Bombardier, a gennaio il nuovo tavolo al Mise: “Trasferire a Vado le produzioni dell’estero”
sciopero piaggio
Analisi
Piaggio e Bombardier, Cisl e Fim territoriali fanno il punto: “A rischio 1700 posti di lavoro. Urgono interventi“
corteo Bombardier
Situazione disperata
Sciopero Bombardier: il Mise pronto a sottoscrivere il documento programmatico per salvare lo stabilimento
bombardier consiglio comunale
Pressing istituzionale
Vado Ligure, i lavoratori Bombardier “invadono” il Consiglio comunale: sì all’ordine del giorno