Albenga. “Il dolore per averle viste e lette, purtroppo, rimane e difficilmente andrà via, ma le scritte di stampo nazista-razzista apparse sul lungomare sono già state cancellate”.

L’annuncio porta la firma del sindaco di Albenga Giorgio Cangiano, che in mattinata ha avviato i contatti con la proprietà dello stabilimento balneare bagni Ingaunia di Albenga per trovare una soluzione al fine di eliminare i graffiti (pro Hitler e duce e contro la città di Napoli) apparsi sul perimetro della struttura e disegnati ad opera di ignoti.
“Le scritte sono state cancellate e contestualmente la proprietà dei bagni Ingaunia, interessati da un grosso incendio pochi mesi fa, ha già annunciato anche l’intenzione di rimettere a nuovo la struttura, danneggiata e da tempo inagibile. C’è comunque grande amarezza per quello che è successo, ma anche consapevolezza di quanto ancora ci sia da fare per sensibilizzare i giovani e fargli capire l’orrore determinato da alcuni tragici periodi storici”, ha dichiarato il primo cittadino.
Sul luogo dell’accaduto, sempre in mattinata, si sono recati anche gli agenti della polizia municipale di Albenga e alcuni rappresentanti della sezione tutela del territorio del Comune per svolgere gli accertamenti del caso, che si spera possano portare all’identificazione degli autori del grave gesto.