Albenga. Lascia il cockpit di “Pony 10”, il solista della Pattuglia Acrobatica Nazionale, ma l’albenganese Filippo Barbero continuerà ad avere un ruolo da assoluto protagonista nella formazione 2019 delle Frecce Tricolori. Il pilota ingauno, infatti, da quest’anno sarà il supervisore dell’addestramento della Pan. L’annuncio è arrivato ieri sera in occasione della serata di presentazione della nuova formazione, che si è tenuta nello storico hangar delle Frecce Tricolori, alla presenza del Comandante delle Forze da combattimento e della 1^ Regione aerea, generale di divisione aerea Silvano Frigerio.
Durante l’evento il nuovo comandante delle Frecce Tricolori, in carica dallo scorso 29 novembre, il maggiore Gaetano Farina, ha presentato ufficialmente la nuova pattuglia, il cui capoformazione sarà il maggiore Stefano Vit, nato a San Vito al Tagliamento, già nuotatore agonista. Tra le novità più importanti, c’è appunto il nuovo solista, Massimiliano Salvatore, che subentra a Barbero, e i due nuovi arrivi in formazione: Alessio Ghersi (terzo gregario destro) e Federico De Cecco (secondo fanalino).
Per il resto la formazione sarà formata da Alfio Mazzocoli (primo gregario sinistro), Emanuele Savani (primo gregario destro), Franco Paolo Marocco (secondo gregario sinistro), Giulio Zanlungo (secondo gregario destro), Mattia Bortoluzzi (primo fanalino), Pierluigi Raspa (terzo gregario sinistro). Filippo Barbero, nato nel 1983, che era solista delle Frecce Tricolori dal 2014, quest’anno sarà appunto responsabile dell’addestramento acrobatico (Pony 11).






