Top

Finale Ligure, Carola Maccagno è lo “Sportivo dell’Anno” 2018

La spadista, cresciuta nella scuola di scherma Leonpancaldo – Sezione Finale, è stata premiata nell’Auditorium di Santa Caterina

Finale Ligure. È la giovane Carola Maccagno lo “Sportivo dell’Anno” 2018 a Finale Ligure. La premiazione dell’evento, organizzato dalla Consulta dello Sport in collaborazione con l’assessorato allo Sport del Comune di Finale Ligure, si è svolta giovedì 27 dicembre, nella splendida cornice dell’Auditorium di Santa Caterina.

Alla presenza del vicesindaco Clara Brichetto, dell’assessore allo Sport Claudio Casanova e di altri membri della giunta finalese, del fiduciario Coni Salvatore Finocchiaro, il presidente della Consulta Stefano Schiappapietra, affiancato nella serata da Massimo Crippa, ha presentato il ricco programma che ha visto premiare oltre 100 atleti e consegnare numerosi riconoscimenti a società, tecnici e dirigenti a testimonianza della grande vocazione sportiva del nostro territorio.

Quest’anno il prestigioso Trofeo realizzato in legno d’ulivo è stato assegnato con grande soddisfazione alla giovanissima Maccagno, spadista cresciuta nella scuola di scherma Leonpancaldo – Sezione della Polisportiva del Finale ed approdata da questa stagione alla prestigiosa Scuola di Scherma Isef Eugenio Meda di Torino, dove recentemente ha ottenuto importanti risultati in Coppa del Mondo.

Premi speciali sono stati consegnati all’olimpionica di nuoto sincronizzato Linda Cerruti; alla giovanissima pattinatrice Lucrezia Vitale della H.P. Savona in line; al presidente onorario della Polisportiva del Finale Bruno Zupo; al fiduciario Coni per il Comune di Finale Ligure, Salvatore Finocchiaro ed al presidente della World Kettlebell Sport Federation nonché allenatore della squadra italiana Campione del Mondo e tecnico del plurimedagliato Christian Borghello.

Sono state inoltre consegnate tre targhe d’argento tutte al femminile: Alice Colella della Only Kettlebell Finale Ligure, Marta Monge del Circolo Nautico del Finale e Anabel Vitale dell’Atletica Run Finale.

Nella serata sono stati consegnati riconoscimenti individuali o di squadra alle seguenti società sportive: RunRivieraRun, Arte Ginnastica, FBC Finale Calcio, Aquila Softball e Baseball, Arcieri del Finale, Le Perle Nere di Giuele, Società Ippica Finalese, Polisportiva del Finale Sezione Aikido, Sezione Volley Team, Sezione Basket, Garisti 93 Finale Ligure, Tennis Club Finale. Un riconoscimento è stato consegnato anche a Don Franco Gazzera, parroco di Finalpia, per la sua attenzione allo sport giovanile.

Durante la serata, infine, l’assessore allo Sport e Turismo del Comune di Finale Ligure, Claudio Casanova, ha consegnato a Mauro Rebonato, presidente dell’associazione Bagni Marini, la Bandiera Blu, riconoscimento che da molti anni viene assegnato al Comune di Finale Ligure.

leggi anche
carola maccagno
Riconoscimento
Finale Ligure, alla spadista Carola Maccagno il premio “Sportivo dell’Anno 2018”