Evento

Carcare, a gennaio nasce il comitato organizzatore che nel 2021 celebrerà i 400 anni del Calasanzio

Orgoglioso il sindaco De Vecchi: "Un evento per tutto il nord ovest italiano"

Collegio Calasanzio
Foto d'archivio

Carcare. “Il 2019 sarà l’anno dei preparativi, quello in cui verranno gettate le fondamenta per un evento che segnerà Carcare e il territorio dell’entroterra della Provincia di Savona, ma non solo: sul piano della formazione scolastica l’evento ha una dimensione culturale estensibile al nord-ovest Italiano”. Ad annunciarlo è il sindaco di Carcare, Christian De Vecchi: tra due anni infatti verrà celebrato il 400° anniversario della Fondazione del Collegio delle Scuole Pie a Carcare, oggi sede del Liceo Calasanzio.

“La fondazione delle Scuole Popolari Calasanziane, per opera dello stesso San Giuseppe Calasanzio, avvenne nel giugno del 1621 – ricorda il primo cittadino – da allora il ‘Collegio’, come sono abituati a chiamarlo i carcaresi, sopravvisse, nel tempo, a guerre, rivoluzioni, riforme e riformatori. Si partirà formalmente a gennaio con la nascita ufficiale di un Comitato Organizzatore, promosso dall’amministrazione comunale cui seguirà la sua estensione ad altre autorità laiche e religiose, associazioni culturali, enti e fondazioni. Obiettivo arrivare nel 2021 con un programma includente e stratificato che svilupperà eventi per ognuna delle dodici mensilità”.

Il primo cittadino, Christian De Vecchi, insieme alla sua giunta sono consapevoli della portata dell’evento: “Posso ritenermi due volte fortunato – scrive – sulla fine degli anni ’80 e primi dei ’90 sono stato studente del Liceo Calasanzio, mentre oggi sono tra gli amministratori pubblici che daranno il via al Comitato Organizzatore. Celebrare nel 2021, il 400° anniversario della fondazione di un monumento architettonico e formativo sarà un traguardo di orgoglio per la nostra comunità cittadina, per la provincia di Savona, per le regioni Liguria e Piemonte. Quattrocento anni fa la storia non transitò casualmente per Carcare, il luogo scelto dal Calasanzio aveva una strategica valenza politica, religiosa, economica (e di conseguenza militare) e non da ultimo formativa per l’intero territorio del Nord-Ovest Italiano. Ci prepareremo per essere puntuali”.

Quindi nel programma non mancheranno manifestazioni culturali ma anche la programmazione di interventi di risanamento e conservazione architettonica e strutturale dell’edificio, sede del prestigioso Liceo Calasanzio con annessa la chiesa di San Antonio Abate scrigno di raffinatezze artistiche. Oggi il Liceo è un moderno plesso scolastico che ospita i corsi di orientamento, classico, scientifico e linguistico, frequentato da oltre 550 studenti. Dopo 400 anni di storia vantare un primato di tradizione e modernità è cosa assolutamente rara.