Tradizione

A Savona festa di Santa Lucia e messa con i non vedenti

Come da tradizione le strade cittadine si illumineranno a festa e saranno animate dalla fiera

Via Santa Lucia Savona

Savona. Giovedì 13 dicembre Savona celebra santa Lucia. Come da tradizione le strade cittadine si illumineranno a festa e saranno animate dalla fiera.

La chiesina intitolata alla santa, nella via omonima, sede dal 1889 della confraternita dei santi Agostino e Monica, dalle 8 alle 22 resterà aperta alla visita dei fedeli che, ogni anno, si recano numerosi in pellegrinaggio per accendere una candela e invocare la protezione della santa. Il giorno della festa don Silvio Delbuono celebrerà due Messe alle 9 e alle 16. Sempre nella chiesa di santa Lucia, ma domenica 16 alle 9.30, il Movimento apostolico ciechi, l’Unione italiana ciechi e ipovedenti e l’Univoc di Savona, onoreranno la propria patrona con la Messa, presieduta dal vescovo emerito Vittorio Lupi e concelebrata dal loro assistente spirituale don Gino Peluffo.

Terminata la funzione religiosa, vi sarà un momento di festa con scambio di auguri per le ormai vicine feste natalizie, presso la società N.S di Misericordia (Balona). Proprio la confraternita dei santi Agostino e Monica promuove inoltre nella propria sede una mostra fotografica, dal 15 al 23 dicembre, dal titolo “Religiosità nella quotidianità” a cura dal gruppo fotografico “Saonensis”.