12 novembre 2003

Finale ricorda il carabiniere Daniele Ghione caduto a Nassiriya fotogallery

Nel 15esimo anniversario dell'attentato, si è celebrata la cerimonia in memoria del maresciallo capo finalese

Finale ligure. Oggi ricorre il quindicesimo anniversario della strage di Nassiriya, città del sud dell’Iraq dove un camion-bomba esplose dentro il recinto della “Maestrale”, una delle basi del contingente italiano uccidendo 28 persone: 17 militari e 2 civili italiani, 9 civili iracheni. Tra le vittime c’era anche Daniele Ghione, maresciallo capo dei carabinieri che questa mattina, come da tradizione, è stato ricordato a Finale con una cerimonia alla presenza delle autorità, dei familiari di Ghione e di tanti finalesi.

La cerimonia, che ha visto anche la partecipazione dei vertici dell’Arma ligure e provinciale, è iniziata con l’alza bandiera ed è poi proseguita con i canti degli alunni delle scuole medie Aycardi-Ghiglieri e la deposizione di una corona al monumento presso i Giardini Daniele Ghione. Il ricordo del maresciallo capo dei carabinieri Daniele Ghione, “caduto in missione di pace a Nassiriya per la difesa della libertà e della democrazia”, è proseguito con una messa nella basilica di San Giovanni Battista a Finalmarina.

Il ricordo, come ogni anno, è stato organizzato dalla sezione “Daniele Ghione” di Finale Ligure dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dal Comune di Finale Ligure.

Gli anni passano, ma il ricordo di Daniele Ghione a Finale è più vivo che mai. La notizia di una tremenda esplosione alla base italiana, come si ricorderà, arrivò in Italia alle 8.45 del mattino. A Nassiriya l’orologio segnava le 10.45 quando la base Maestrale fu sventrata da un attacco kamikaze.

Un camion era riuscito a forzare il posto di blocco all’entrata della base, proseguendo la sua corsa sino alla palazzina di tre piani che ospitava il dipartimento logistico italiano e provocando una sparatoria. Ma dietro al camion fece irruzione anche un’autobomba, finendo la sua corsa con una violenta e devastante esplosione. Alla fine della giornata il bilancio riferiva numeri tragici: 12 carabinieri, cinque soldati dell’esercito e due civili italiani uccisi, nove civili iracheni morti, una ventina di italiani, tra militari (anche una donna carabiniere) e civili, rimasti feriti.

leggi anche
cerimonia Ghione 2017
Ricordo
Il vice presidente del Consiglio regionale De Vincenzi Finale Ligure per ricordare il maresciallo Ghione
Strage di Nassiriya, Finale Ligure ricorda il maresciallo Daniele Ghione
Ricordo
Strage di Nassiriya: a pochi giorni dall’attentato in Iraq, Finale ricorda il carabiniere Daniele Ghione