Carcare. Non si placano le polemiche sulla concessione dell’aula magna delle scuole medie di Carcare a Casa Pound. Sulla questione si è espressa con contrarietà anche la sezione Anpi “Florindo Mario Ferraro”.
“Interpretando i sentimenti degli antifascisti Carcaresi, – hanno dichiarato, – la nostra sezione respinge la strumentale iniziativa che alcuni militanti di Casa Pound hanno programmato per venerdì 9 novembre; iniziativa considerata una provocazione propagandistica da parte di un gruppo di facinorosi che chiaramente e senza pudore, in netto contrasto e dispregio al dettato costituzionale, si dichiara epigono della famigerata dittatura fascista e di quello che ne fu il triste e nefasto capo”.
“Nel richiamare ai Cittadini le normative contemplate nella vigente Costituzione (Art. XII° delle disposizioni transitorie e finali) e delle leggi n° 645 del 20/6/1952 (Scelba) e n° 205 del 25/6/1993 (Mancino) che espressamente vietano la riorganizzazione sotto qualsiasi forma del disciolto partito fascista, invitano i Cittadini ad essere sensibili e solidali contro ogni forma di rigurgito fascista da qualche tempo rappresentato ed organizzata anche da Casa Pound”.
“Considerato il delicato momento sociale e politico che l’Italia sta vivendo, non è più il tempo di tollerare e sottovalutare manifestazioni che intendono aprire la strada ad autoritarismi neo-fascisti e neo-nazisti finalizzati soltanto ad esasperare il clima di odio e ad additare un nemico da combattere”.
“Nell’occasione è doveroso richiamare i valori dell’antifascismo e dell’antinazismo nati dal sacrificio dei Martiri della Resistenza per ridare all’Italia la Libertà, La Democrazia, la Pace e la Dignità perdute a causa della feroce dittatura fascista”.
“Chiediamo a tutti i cittadini la piena solidarietà su questi inalienabili principi, la condanna dell’iniziativa e invitiamo con fermezza tutte le Autorità preposte affinché si impegno a far rispettare concretamente la costituzione e le leggi sopra richiamate senza ulteriore indulgenza ad abusi e provocazioni”, hanno concluso.
leggi anche

Casapound nelle scuole medie di Carcare, Comune sotto accusa: “Concede uno spazio pubblico ai fascisti”
