Vertenza

Bombardier, Consiglio comunale straordinario a Vado Ligure. Il sindaco Giuliano: “Protocollo d’intesa per salvare lo stabilimento” fotogallery

Ordine del giorno presentato dalla maggioranza e che verrà proposta anche alla Provincia e altri comuni

corteo bombardier

Vado Ligure. Si terrà venerdì prossimo, alle ore 11:00, il Consiglio comunale straordinario a Vado Ligure sulla vertenza della Bombardier Transportation. Il sindaco Monica Guliano e la maggioranza presenteranno un ordine del giorno, con la richiesta che sia adottato anche dalla Provincia di Savona e dagli altri comuni del territorio.

L’iniziativa promossa dal gruppo consiliare di maggioranza “Lavoriamo con i Vadesi” arriva dopo la fumata nera al recente incontro al Mise e dopo l’ennesimo sciopero e corteo dei lavoratori dello stabilimento vadese che ieri hanno manifestato a Savona, dall’Unione Industriali fino a sotto la sede della Prefettura di Savona.

Il documento a sostegno dell’occupazione e del mantenimento del sito produttivo a Vado Ligure è stato già approvato da una giunta comunale d’urgenza convocata ieri dallo stesso sindaco Monica Giuliano.

L’ordine del giorno impegna Comuni, Regione, Ministeri competenti e azienda “a considerare lo stabilimento Bombardier un sito strategico per il tessuto produttivo locale, ad operare per mettere in campo tutte le azioni per mantenere lo stabilimento e la sua operatività (di fronte al rischio chiusura dalla seconda metà del 2019 quando finiranno le ultime commesse e carichi di lavoro), confermando la scelta e la lungimirante azione di potenziamento degli investimenti nel settore infrastrutturale e ferroviario italiano”.

Inoltre, il documento chiede di “assumere una immediata iniziativa per giungere rapidamente alla sottoscrizione di un protocollo, con azienda, enti locali e Ministero dello sviluppo economico, d’intesa con le organizzazioni sindacali, affinché si garantisca una prospettiva produttiva concreta per stabilimento di Vado ligure.

“Il management aziendale si adoperi ad effettuare tutte le azioni atte a mantenere i livelli occupazionali attuali e a garantire tutti gli investimenti necessari nel sito di Vado Ligure atti a mantenere attivo nel medio lungo periodo il sito di Vado Ligure anche attraverso carichi di lavoro derivanti da commesse fuori Paese” conclude l’ordine del giorno.

leggi anche
corteo bombardier
Vicinanza
Crisi Bombardier, il Pd: “Solidali coi lavoratori, li aspettiamo in consiglio regionale”
corteo bombardier
Attenzione
Bombardier, Melis (M5S): “Il dramma di 500 lavoratori: monitorare la strategia aziendale”
corteo bombardier
In strada
Bombardier, a rischio lo stabilimento vadese: sciopero e corteo dei lavoratori per le vie di Savona
Bombardier Vado
Nessuna certezza
Bombardier, fumata nera all’incontro al Mise. Fiom: “Pronti a nuova mobilitazione dei lavoratori”
Bombardier riunione Regione Liguria
Esito
Bombardier, la Regione “sposa” l’odg del Comune di Vado Ligure: “Subito la commessa sull’alta velocità”
bombardier regione
Fare presto
Bombardier, le reazioni politiche dopo il vertice in Regione: “Toti solleciti Governo per sblocco alta velocità”
bombardier consiglio comunale
Pressing istituzionale
Vado Ligure, i lavoratori Bombardier “invadono” il Consiglio comunale: sì all’ordine del giorno