Savona. Tra il 22 ed il 24 ottobre si sono svolte le elezioni per rinnovare la Rsu di Tpl Linea. La Filt-Cgil è risultato essere il primo sindacato.
“E’ stata una grande affermazione per il nostro sindacato – spiega il segretario provinciale di Filt-Cgil Fabrizio Castellani – che raggiunge il 33 per cento dei voti conquistando sei delegati su tredici e migliorando il risultato delle precedenti elezioni dove i delegati conquistati erano stati cinque”.
L’elezione delle RLS ha portato la FILT a conquistare due delegati su tre.
“Un sentito ringraziamento va a tutti i lavoratori che ci hanno rinnovato la fiducia e a tutti i delegati e iscritti impegnati nella competizione elettorale che grazie al loro lavoro ci ha permesso il raggiungimento di questo ottimo risultato. Le nostre battaglie e la nostra contrarietà alla privatizzazione del’azienda, che avrebbe ricadute negative sulla qualità del servizio e sull’occupazione sono state fortemente condivise dai lavoratori”.
“L’impegno sarà rafforzare le iniziative sindacali per tutelare lo status di azienda pubblica e rivendicare l’azione sociale del trasporto pubblico locale. Ancora grazie a tutti”.
Alle elezioni hanno partecipati 376 lavoratori dei 413 aventi diritto. Un successo che, secondo quanto rilevato da Uiltrasporti, supera il 90 per cento ed è “segno che i lavoratori hanno bisogno di discutere, organizzarsi e trovare soluzioni alle loro esigenze nei luoghi di lavoro”.
“Scegliere i propri rappresentanti è un bellissimo esercizio di democrazia interna – dichiara Giuseppe Gulli, segretario regionale Uiltrasporti Liguria – Un ringraziamento va ai lavoratori che hanno partecipato al voto e a tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita dei lavori durante le fasi di voto e scrutinio e anche nella campagna formativa e di proselitismo”.
Su cinque sigle sindacali la Uiltrasporti è il secondo sindacato ad avere avuto più consensi alle urne. Sono state 82 le preferenze espresse per la Uiltrasporti, 118 vanno a Filt Cgil, 56 a Fit Cisl, 76 a Faisa Cisal, 29 a Ugl Trasporti. I candidati che hanno avuto maggiori preferenze sono stati quelli della Uiltrasporti in tutti e tre gli impianti dove si sono presentati: Savona Legino, Cisano sul Neva, Cairo Montenotte. A Savona Legino il più votato è stato Marco Bocca con 35 preferenze, a Cisano sul Neva il candidato più votato è stato Luca Calvi con 25 preferenze e a Cairo Montenotte Andrea Garelli è stato il primo con 22 preferenze. Rispetto alle elezioni precedenti, la Uiltrasporti ha triplicato la sua presenza in Rsu.