Savona. Nella giornata di ieri il Maestro Roberto Soldatini, Direttore d’Orchestra, violoncellista e compositore, che da sette anni vive sulla propria imbarcazione da diporto a vela denominata “Denecia” e scrive libri, è approdato nel porto di Savona proveniente da Finale Ligure alla ricerca dei porti romani lungo la costa provenzale – ligure – tirrenica per terminare il suo viaggio, nel porto di Fiumicino nel mese di novembre.
Accolto dal Comandante della Capitaneria di Porto e dal suo personale, gli sono state illustrate le attività che svolgono i militari della Guardia Costiera e successivamente ha visitato la Sala di controllo del traffico navale – Vessel Traffic Service/Sala Operativa.
In data odierna invece ha incontrato il presidente della Società Savonese di Storia Patria Furio Ciciliot, e il nuovo presidente dell’ International Propeller Club di Savona – Capitano Pietro Giglio.
Al termine della visita il comandante Gasparini, come d’uso nella tradizione militare, ha consegnato al Maestro Soldatini, il “crest”, simbolo distintivo del comando di Savona.
