Le immagini

Allarme rifiuti a Savona: la discarica a cielo aperto di Villapiana fotogallery

Le foto documentano lo stato di degrado dell’area sotto al ponte di via San Lorenzo, oggetto di perenni lamentele da parte dei residenti

AI LATI DELLA STRADA ERBACCE E UNA DISCARICA A CIELO APERTO

Come già accennato in precedenza, sui terrapieni posti ai lati dell’ultimo tratto di Via Falletti – collinette artificiali sorrette da muri di contenimento, innalzati a protezione della vecchia ferrovia – la natura ha preso il sopravvento, diffondendo rovi, edere, arbusti e altre piante infestanti.

Da un po’ di tempo, peraltro, l’area è interessata da un ulteriore fenomeno di degrado, quello dell’abbandono dei rifiuti pesanti. Come già evidenziato nel reportage di aprile di IVG/young – il cui protagonista era un grande divano accatastato su un lato della strada – sempre più persone utilizzano questa strada chiusa come una vera e propria discarica.

Ecco dunque apparire, accanto al cassonetto dell’immondizia sempre pieno e costantemente circondato da sacchi di rifiuti, un fascio di tavole di varia misura, appartenenti, probabilmente, ad un vecchio armadio.

via falletti

Sul lato opposto, un televisore, una decina di scarpe e un discreto numero di bottiglie in plastica, tutte “ordinatamente” sistemate sul bordo strada. Pochi metri, ed ecco fare capolino tra le erbacce altri rifiuti edili, probabilmente i resti di un muro in cartongesso, nonché un carrello della spesa abbandonato: cartacce, altre bottiglie e gli immancabili escrementi fanno da cornice.

In fondo alla via, come se non bastasse, la “poetica” immagine di un uomo intento ad evacuare i propri bisogni, seminascosto tra due auto in sosta.

Prosegui la lettura a pagina 3

Più informazioni