Memoria

Ad Andora uno spettacolo teatrale nel ricordo di Felice Cascione nel centenario della nascita

L’ingresso è ad offerta libera

Felice Cascione partigiano

Andora. Nel centesimo anniversario dalla nascita di Felice Cascione “Megu”, la sezione Anpi “Cion” di Andora, con il patrocinio del Comune di Andora, sabato 15 settembre alle 21 presenta lo spettacolo “Quellidisanleonardo” di e con Renato Donati. L’appuntamento è nella sala al Piano terra di Palazzo Tagliaferro. L’ingresso è ad offerta libera.

Si tratta di uno spettacolo dedicato alla memoria del comandante partigiano Felice Cascione. “Quellidisanleonardo” era, infatti, la banda a cui apparteneva Renato Donati che, con i suoi amici, scorrazzava per le piazze e i vicoli del centro storico di Porto Maurizio, il Parasio.

Loro luogo di ritrovo era la piazzetta di san Leonardo, dove nacquero il patrono della città di Imperia e, il 2 maggio del 1918, Felice Cascione, comandante partigiano medaglia d’oro al valor militare della provincia di Imperia, autore della canzone “Fischia il vento “.

In quella piazza si incontravano i giochi dei bambini, i ricami e le tombole delle donne, i racconti dei Partigiani e degli anziani. Uno spettacolo che attraversa 150 anni di storia d’Italia.