Presenza

Toti al meeting di Rimini: “La Liguria vuole riprendersi velocemente”

Il governatore ligure è arrivato questo pomeriggio nel capoluogo romagnolo per partecipare domattina all'incontro “Benvenuti al Nord”

stand liguria meeting rimini

Liguria. “Era giusto essere qua perché al Meeting di Rimini si incontrano tante persone a cui poter dire che la Liguria vuole ricominciare rapidamente a crescere e valorizzare tutte le sue bellezze e le sue professionalità”. Lo ha dichiarato il Presidente Giovanni Toti arrivato questo pomeriggio nel capoluogo romagnolo per partecipare domattina all’incontro “Benvenuti al Nord”, insieme ai governatori di Friuli e Lombardia.

“Chi ci vuole aiutare deve venire in Liguria, a mangiare la nostra focaccia, vedere le straordinarie località di villeggiatura, l’Acquario, i Rolli. Noi ci rimbocchiamo le maniche per dare tutto quello che serve a chi è in difficoltà, gli italiani e i turisti possono aiutarci considerando la Liguria come hanno sempre fatto, cioè come casa propria”, ha concluso Toti.

Dal 19 al 25 agosto 2018 Regione Liguria è al 39° “Meeting di Rimini per l’amicizia dei popoli” presso la Fiera di Rimini, con uno stand per promuovere i propri prodotti tipici. Se nel 2017 era toccato all’oliva taggiasca, quest’anno a rappresentare la Liguria è la focaccia, sfornata in loco dall’Associazione Panificatori di Genova, insieme alla limonata dell’azienda Niasca di Portofino, che porta in Romagna i profumi degli agrumi della Riviera.

Il meeting di Rimini, nato come appuntamento politico e culturale – 800 i giornalisti accreditati per 400 testate internazionali – ha affiancato nel tempo al tradizionale programma di incontri una vasta area (ben 4 i padiglioni della Fiera di Rimini dedicati agli espositori) per il pubblico, che l’anno scorso ha visto 800mila presenze. Oltre a moltissime aziende e associazioni, comuni e ministeri, sono presenti anche gli stand delle regioni Marche, Toscana, Lombardia e Trentino, oltre a quello della Liguria.

Nei primi due giorni sono stati venduti, al prezzo simbolico di 1 euro, 3517 pezzi di focaccia e 2244 lattine di limonata.