Sopravvissuto

Crollo A10: la storia di Gianluca, precipitato dal viadotto e aggrappato alla vita per veder nascere suo figlio

La fidanzata Giulia, incinta di 8 mesi, racconta: "E' un miracolo, non trovo un'altra parola"

giulia organo e gianluca ardini

Genova. Giulia Organo ha avuto il più bel regalo di compleanno che la sorte potesse farle. Compie 28 anni tra pochi giorni, il 18 agosto. Il suo fidanzato, e padre di un figlio che sta per nascere, è tra i sopravvissuti alla tragedia di ponte Morandi.

Gianluca Ardini, 29 anni, commerciante di videogiochi per la sua 4brother, è rimasto “appeso, non riusciamo a capire ancora come – racconta Giulia, che stanotte ha dormito pochissimo per l’adrenalina, ma che sta bene così come il bimbo che ha in grembo – a oltre 20 metri di altezza, è caduto giù per una quarantina, con il furgone, e forse è rimasto incastrato tra le macerie, neppure lui riesce a ricordare perfettamente”.

Quello che è certo è che, a un certo punto, i soccorsi sono arrivati. “Gianluca è rimasto aggrappato – continua Giulia – io credo anche per la volontà di vedere nascere suo figlio, e mentre si trovava appeso sono arrivati i pompieri, gli hanno detto di restare immobile, perché qualsiasi movimento avrebbe potuto scatenare un nuovo crollo, e poi lo hanno tirato giù”.

Purtroppo il suo collega, il 35enne Luigi Matti Altadonna, originario di Borghetto Santo Spirito, non ce l’ha fatta. Il commerciante genovese invece se l’è cavata con una spalla lussata. “E’ un miracolo – afferma la sua ragazza – non riesco a trovare un’altra parola”. Ora riposo, e amore, in attesa del nuovo componente della famiglia, che nascerà a settembre.

Più informazioni
leggi anche
Crollo Ponte Morandi
14 agosto 2018
“E tu, dov’eri il 14 agosto?”: a un anno dal crollo del Morandi, il ricordo dei lettori di IVG.it
Crollato ponte Morandi a Genova
Il giorno più buio
Un anno dalla tragedia di ponte Morandi, tutte le commemorazioni in provincia di Savona