Riconoscimento

Antonio Ricci ritira il premio “Emys Award” 2018: “Ad Albenga mi trovo sempre d’incanto” fotogallery

"Questi premi sono gli ultimi 'colpi': mi manca solo la 'zucchina trombetta di bronzo' per averli tutti"

Albenga. Una piazza gremita da centinaia di spettatori, tra cittadini e turisti, il nuovo marchio della città, rappresentato dalla tartaruga Emys, un ospite d’eccezione del calibro di Antonio Ricci, cantanti, cabarettisti, musica, divertimento e, infine, fuochi d’artificio. È questa la ricetta vincente che ha dato vita alla prima edizione di “Emys Award”, evento organizzato dal Comune in collaborazione con HPI e andato in scena con successo ieri sera, in piazza Marconi, sul lungomare albenganese.

La serata di lancio e presentazione del nuovo marchio turistico della città di Albenga, presentata da Maria Chiara Oberti, si è aperta con lo show musicale di Igor Minerva e si è arricchita grazie allo spettacolo di cabaret degli artisti Antonio Ornano e Enzo Paci. Assoluto protagonista, però, è stato Antonio Ricci, al quale è stata conferita la prima edizione del premio “Emys Award”.

“Essendo la prima edizione, – ha spiegato l’assessore al turismo Alberto Passino, – e volendo continuare nei prossimi anni con gli Emys Awards, riconoscimento delle eccellenze nel turismo, ci è sembrato giusto premiare chi ha sempre aiutato a diffondere il buon nome di Albenga e a portare grandi nomi di artisti e personalità di caratura nazionale nella sua e nostra città”.

E nell’occasione è stato consegnato anche un riconoscimento “a sorpresa”, assegnato alla moglie di Ricci, Silvia Arnaud, per aver valorizzato e impreziosito Villa Pergola, ad Alassio. Alassio. Quindi, è arrivato il momento più atteso, con la consegna del riconoscimento al “papà” di Striscia la Notizia, avvenuta per mano del sindaco Giorgio Cangiano, dell’assessore Passino e di Gino Rapa, portavoce dei “Fieui di Caruggi”.

Antonio Ricci ritira il premio

“Come amministrazione abbiamo voluto consegnare il premio di questa prima edizione ad Antonio Ricci perchè la città è orgogliosa dei suoi straordinari successi professionali e riconoscente per l’aiuto che fornisce nell’organizzazione di eventi di grande richiamo insieme ai Fieui dei caruggi”, ha dichiarato il sindaco Giorgio Cangiano.

“Il mio apporto con Albenga a dire il vero non è da tartaruga: sono sempre stato abbastanza veloce, – ha scherzato l’autore televisivo. – Battute a parte, è bello che Albenga abbia scelto proprio la tartaruga Emys come simbolo: la tartaruga rappresenta intelligenza e solidità e si sa difendere anche con mezzi inusuali”.

“Sono molto contento. Ad Albenga mi trovo sempre d’incanto e vedo che anche gli altri si trovano bene con me: quindi è un affetto reciproco. Ringrazio la città per i numerosi premi che mi hanno conferito, soprattutto nell’ultimo periodo: sono gli ultimi ‘colpi’, ormai mi manca solo la ‘zucchina trombetta di bronzo’ per averli tutti”, ha concluso Ricci.

A seguire, la consegna dell’assegno-premio del valore di mille euro al vincitore del concorso per la realizzazione del nuovo marchio turistico della città e, infine, i presenti si sono spostati in massa alla foce del Centa per assistere allo spettacolo pirotecnico curato dalla ditta Valfontanabuona di Giampiero Leverone.

leggi anche
Antonio Ricci ritira il premio "Emys Award" 2018
All'attacco
Albenga, Ciangherotti contro gli Emys Award: “Solo uno spot fatto alla carlona, e i fuochi hanno spaventato i cani”
Antonio Ricci ritira il premio "Emys Award" 2018
Durissimo
Albenga, Passino replica a Ciangherotti: “Emys Award evento straordinario, è un rosicone che danneggia la città”