Albisola/Celle. A volte ritornano… E’ il caso dei tutor sulle autostrade e sull’autostrada A10 che erano stati disabilitati dopo la sentenza della Corte d’Appello di Roma, che aveva decretato la rimozione e distruzione di tutti i sistemi di rilevazione della velocità media a causa della violazione di un brevetto.
Dopo lo stop di fine mese scorso, i tutor saranno di nuovo operativi e funzionanti: da venerdì, infatti, verranno riattivate le prime tratte, con il via al nuovo sistema SICVe PM, approvato dal Ministero e già sperimentato, che poterà ad un miglioramento prestazionale e all’indipendenza del software per il riconoscimento delle targhe dei veicoli in transito.
Le prime tratte di reinstallazione sono state individuate anche secondo il criterio dei punti “sotto osservazione”, come il tratto di A10 tra Celle e Albisola dove si sono verificati numerosi incidenti, anche mortali.
Proprio tra le tratte nelle quali sarà riattivato il tutor c’è quello tra Celle e Albisola, unico della A10, ovviamente in entrambe le direzioni, verso Genova e verso Savona-Ventimiglia. I due tutor erano operativi dal settembre scorso, poi lo spegnimento dopo la decisione dei giudici e ora a breve di nuovo “in campo”, “terrore” per molti automobilisti in transito nel tratto.
Entro la fine dell’estate la rete tutor verrà ripristinata su tutte le tratte dove il sistema di misurazione della velocità era già installato. Oltre all’A10, per il savonese si sono altri due tutor, i più vecchi, quelli sulla A6, tra Altare e Savona e tra Millesimo e Ceva, ad ora non interessati dalla riattivazione.
Resta il fatto che il ritorno dei tutor arriva proprio in tempo per l’esodo estivo di agosto, quindi prestare attenzione alla velocità nel tratto.
Ecco le tratte che vedranno la ripartenza del tutor a partire da venerdì



