Savona. La rivoluzione del mercato a Savona prenderà il via ufficialmente domattina, sancendo lo storico ritorno dei banchi in centro dopo 33 anni.
E tante, di conseguenza, sono le novità per cittadini e turisti, che dovranno fare i conti con le nuove disposizioni in termini di viabilità. Con lo spostamento in centro, infatti, diverse sono le vie, oltre a piazza del Popolo, che dovranno essere libere da veicoli ogni lunedì, dalle 6 alle 21.
Questo l’elenco delle aree cittadine interessate dal mercato: via Sormano, via Montesisto, via Monti, via Brusco, piazza del Popolo, via Ratti, via Guidobono (sino a corso Mazzini), via Astengo, via Verzellino, via Montenotte (sino a corso Mazzini), via Rella, corso Italia (nell’area a traffico limitato).
Rispetto al passato, inoltre, è stato ridotto anche l’orario: il mercato avvierà la propria attività di vendita dalle 9 alle 17 mentre dalle 17,30 alle 21 l’area sarà interessata dalle operazioni di pulizia a cura di Ata.
Per l’occasione sono state create, solo per i lunedì di mercato, nuove zone per i residenti nella ree di sosta di via Trincee, via Sormano (sul lato di Palazzo Nervi), in piazza del Popolo (sul lato del tribunale) in corso Mazzini (sul lato di via Dante). Inoltre, sono stati creati stalli di sosta per disabili accanto alle principali vie interessate dal mercato e sono state implementate le zone di carico e scarico merci dedicate per legge esclusivamente ad autocarri adibiti al trasporto di merci.
leggi anche

Savona, Pd critico sullo spostamento del mercato: “Fatto così avrà come unico risultato il collasso della viabilità”

Savona, il mercato settimanale pronto al trasloco: “Rivoluzione necessaria rimandata troppo a lungo”
