Taglio del nastro

A Cairo inaugurata la nuova sede della biblioteca civica a Palazzo Scarampi fotogallery

Torna nella sua cornice storica il patrimonio librario della città nell'edificio che ospita anche il Ferrania Film Museum

Cairo inaugurata la nuova sede della biblioteca civica a Palazzo Scarampi

Cairo Montenotte. Un taglio del nastro molto atteso e “affollato” quello di stamattina, a Cairo, dove è stata inaugurata la nuova sede della biblioteca comunale “F. C. Rossi” a Palazzo Scarampi. Nonostante i numerosi rinvii, infatti, sono terminati nelle scorse settimane il trasloco dei libri e la sistemazione delle prestigiose sale.

Proprio nell’edificio storico che già anni fa conteneva il presidio culturale cairese, poi trasferito a Palazzo di città, è tornato il patrimonio librario che, ad oggi, annovera ben 37 mila volumi disposti su due piani. Già da oggi pomeriggio, secondo i soliti orari, riprenderà la consueta attività di apertura al pubblico e di importante punto di riferimento culturale e sociale della città.

Il Palazzo Scarampi è stato profondamente ristrutturato, nel rispetto delle sue peculiarità architettoniche e storiche, sotto l’occhio attento della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Genova, e, nella sua nuova veste, è pronto a tornare ad essere il fondamentale motore di aggregazione che è stato fino a dieci anni fa. Ancor di più lo sarà in autunno quando partirà anche il Ferrania Film Museum posto al piano superiore.

Cairo inaugurata la nuova sede della biblioteca civica a Palazzo Scarampi

Presente anche il capogruppo di Forza Italia Angelo Vaccarezza, che commenta: “Trentasettemila volumi, dei quali cinquemila dedicati a bambini e ragazzi: un altro grande successo per la Regione Liguria che è riuscita a recuperare e valorizzare il patrimonio culturale del nostro tertitorio. Regione Liguria ha a cuore tutte le nostre eccellenze, e le economie a loro destinate, volte a restituire alla cittadinanza strutture importanti come questa, ne sono la prova tangibile. La Valbormida sta implementando tutte le frecce al suo arco per un importante rilancio : storia, cultura, infrastrutture e tutela del territorio; interventi rapidi nel momento del bisogno la riscoperta di grandi patrimoni di cui ci possiamo vantare”.