Spaccate

Albenga, vandali e malviventi prendono di mira i negozi di viale Martiri: quattro spaccate in meno di un mese fotogallery

Tre attività commerciali sono state vittime di pesanti atti vandalici; la quarta di un tentativo di furto in piena regola

Raid di spaccate in viale Martiri ad Albenga

Albenga. Luglio 2018, mese caldo, purtroppo, non solo per via delle alte temperature. Nel primo vero e proprio mese dell’estate, infatti, vandali e malviventi sembrano aver preso di mira diversi negozi dislocati su viale Martiri della Libertà, principale arteria stradale e commerciale della città.

Raid di spaccate in viale Martiri ad Albenga

E a farne le spese, nell’ordine, sono stati: la macelleria-rosticceria “Sapori sul Viale”, il “G.D. Studio” e la pizzeria-kebab “Ottomani”. In ultimo, il negozio di cellulari Ft Communication.

Per quanto riguarda le prime tre attività commerciali, tutto si è consumato in una notte della prima decade di luglio: un raid di chiara matrice vandalica. Alcuni ignoti, infatti, hanno preso di mira i tre negozi riservando ad ognuno lo stesso identico trattamento.Nel mirino, le vetrate delle attività, che sono state sfondate, forse a calci oppure con l’utilizzo di pietre e oggetti contundenti. In nessuno dei tre casi, però, gli autori delle spaccate sono entrati all’interno dei negozi, ma i danni sono stati ingenti: nell’ordine di migliaia di euro ciascuno.

Raid di spaccate in viale Martiri ad Albenga

“Non è di certo la prima volta che capitano fatti del genere. Arriva l’estate, il caldo, e alcuni sembrano andare ‘fuori di testa’. Ogni anno, in questo periodo, siamo vittime di episodi simili. Talvolta provano e riescono a entrare per rubare il fondo cassa, mentre in altre occasioni, come questa, si ‘limitano’ ad atti di vandalismo. In ogni caso ci ritroviamo a dover fare i conti con i danneggiamenti: cambiare uno o più vetri impone sempre una spesa di migliaia di euro”, hanno affermato alcuni dei gestori delle attività coinvolte.

L’ultimo episodio in ordine temporale, invece, risale a meno di una settimana fa e ha visto protagonista, suo malgrado, il negozio di cellulari Ft Communication, dove invece è stato compiuto un tentativo di furto in piena regola. I malviventi dapprima hanno divelto il lucchetto e forzato il cancello per poi tentare di sfondare la vetrata di ingresso con un grosso masso, causandosi anche alcune ferite (come testimoniato da alcune gocce di sangue presenti sul pavimento e sul vetro).

Raid di spaccate in viale Martiri ad Albenga

I ladri (non è ancora certo se si sia trattato di una o più persone) non hanno trafugato nulla (fatta eccezione per alcune scatole di telefoni vuote), ma anche in questo caso hanno causato danni per migliaia di euro. I carabinieri, allertati dal titolare, hanno svolto un sopralluogo insieme ai colleghi della scientifica, che hanno fatto i rilievi, preso alcune impronte e campioni di sangue da analizzare.

leggi anche
Raid di spaccate in viale Martiri ad Albenga
Seconda volta
Albenga, spaccata ad un negozio di telefonia di via Martiri: rubate decine di cellulari