Albenga. Palazzo Peloso Cepolla e alcune “problematiche irrisolte” che lo riguardano l’oggetto di una mozione che i consiglieri di minoranza di Albenga Eraldo Ciangherotti, Massimiliano Nucera e Cristina Porro vorrebbero discutere in una riunione della seconda commissione consiliare appositamente convocata. La richiesta è stata invita al sindaco Giorgio Cangiano, al segretario generale Anna Nerelli e al presidente della stessa commissione.
Gli esponenti delle minoranze vorrebbero discutere in particolare la “interpretazione della clausola testamentaria ‘… e dare ivi decorosa sede alla Sezione Ingauna dell’Istituto di Studi Liguri…’ al fine di perimetrare, all’interno del Palazzo, gli spazi a tal fine destinati e distinguerli da quelli ad utilizzo pubblico (museo)”. E anche la “interpretazione della clausola testamentari ‘… alla Biblioteca ed all’Archivio della stessa… ‘ al fine di stabilire la loro riferibilità all’Istituto o al Comune di Albenga”.
L’obiettivo della mozione è “trovare una bonaria soluzione della vertenza di concerto con l’Istituto Internazionale di Studi Liguri, magari anche con il supporto di un parere pro veritate di un legale esperto della materia, se necessario, e ciò per scongiurare il ricorso al giudice ordinario per una interpretazione autentica del testamento”.